Grande incendio a Crans-Montana (VS)
Nella notte di Capodanno, in un bar di Crans-Montana (VS) è scoppiato un incendio che ha causato almeno 40 vittime e oltre un centinaio di feriti.
Siete stati feriti fisicamente e/o psicologicamente durante l’incendio di Crans-Montana?
È stata coinvolta una persona a voi vicina e non sapete cosa fare? L’aiuto alle vittime di reati è a disposizione per aiutarvi.
La causa dell'incendio nel bar «Le Constellation» a Crans-Montana non è ancora stata chiarita completamente. Il ministero pubblico del Cantone Vallese ha avviato un'indagine penale. Secondo i risultati delle indagini attuali, si può escludere che si sia trattato di un attentato. Nel tragico incidente hanno perso la vita almeno 40 persone, mentre 119 sono rimaste ferite, alcune in modo grave. I feriti sono stati trasportati in diversi ospedali, tra cui quelli di Sion, Visp, Losanna (CHUV), Ginevra (HUG), Friburgo, Berna e Zurigo. I familiari e le persone vicine alle vittime, così come i feriti e i testimoni, possono ricevere aiuto, prime informazioni o sostegno psicologico tramite la helpline del Cantone Vallese (0848 112 117). Le vittime e i loro familiari possono inoltre rivolgersi all'aiuto alle vittime, che fornisce anche assistenza immediata.
Se voi, i vostri familiari o una persona a voi vicina siete stati coinvolti nell’incendio di Crans-Montana o siete stati feriti fisicamente e/o psicologicamente, potete contattare l’aiuto alle vittime di un cantone. La consulenza dell'aiuto alle vittime è gratuita e confidenziale. Potete scegliere liberamente il consultorio per le vittime:
Qui troverete tutti i consultori dell'aiuto alle vittime di reati
Contattate un consultorio, per telefono o via e-mail. Se non siete sicuri se l’aiuto alle vittime di reati sia l’interlocutore giusto, contattateci ugualmente. L’aiuto alle vittime di reati vi informerà su chi può fornirvi ulteriore assistenza.
Che cosa può fare l’aiuto alle vittime di reati per voi?
Gli specialisti dell’aiuto alle vittime di reati, ad esempio, possono fare questo per voi:
- Vi ascoltano e vi forniscono supporto nell’elaborare la vostra esperienza;
- Vi informano in merito ai vostri diritti;
- Vi assistono nelle questioni relative al diritto delle assicurazioni o nel procedimento penale;
- Vi procurano a determinate condizioni ulteriore assistenza, ad esempio un’avvocatessa o un avvocato, un aiuto psicologico o finanziario.
Di più sulla consulenza da parte dell’aiuto alle vittime di reati